• XX settembre

    Scuola Secondaria di 1° grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via marzano

    Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco” 

  • via o quarta

    Scuola Infanzia J. Piaget di via O. Quarta

  • Pantaleo Ingusci

    Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via romagna

    Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

PROGETTO di EDUCAZIONE CIVICA “Noi Cittadini: viviAMO LA COSTITUZIONE, sosteniAMO IL PIANETA” - parte 2

Sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e democratica - Adottare comportamenti responsabili per garantire un futuro migliore al Pianeta e alle prossime generazioni - Sviluppare la consapevolezza che la salute è un diritto fondamentale dell’individuo e della collettività.

 

Questi sono stati alcuni degli obiettivi del PROGETTO di EDUCAZIONE CIVICA “Noi Cittadini: viviAMO la Costituzione, SosteniAMO il Pianeta” dell’Istituto Comprensivo “Pantaleo Ingusci” POLO 3 – NARDO’, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Eleonora Longo, che hanno guidato gli alunni e i docenti di tutto il nostro Istituto nei percorsi didattici riguardanti la nuova disciplina.

Come previsto dalla Legge 92/2019, si è voluto dare risalto e importanza all’aspetto trasversale dell’insegnamento dell’educazione civica, che coinvolge i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente e pertanto i nostri docenti si sono impegnati a perseguire e concretizzare tale trasversalità nelle proprie attività didattiche.

Tutte le attività progettate e realizzate hanno attivato competenze oggi fondamentali nella didattica, quali il lavoro cooperativo, il pensiero creativo e critico, le capacità comunicative.

Le docenti referenti

Anna Grazia Giannotta – Scuola dell’Infanzia

Valeria Falconieri – Scuola Primaria

Grazia De Maglio – Scuola Secondaria di I grado

ATTIVITA' SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

CLASSE 3^ A

La classe 3°A della Scuola Secondaria di I Grado “Dag Hammarskjold” - dell’Istituto Comprensivo “Pantaleo Ingusci” Polo 3 di Nardò ha partecipato attivamente al progetto Noi Cittadini, viviAMO la Costituzione – SosteniAMO il Pianeta. Nell’ambito delle discipline scientifiche l’attenzione è stata rivolta all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. I ragazzi, guidati dalla loro insegnante, hanno analizzato le problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta, con particolare attenzione agli obiettivi 12,13, 14, 15. Si è trattato di un percorso di esplorazione emotiva e culturale, di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità e della promozione del benessere umano integrale. Il prodotto finale di questo lavoro è sintetizzato in un video che raccoglie i contributi di tutti gli allievi in un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della “casa comune”.

Prof.ssa Emanuela Lupo

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Le classi 1°-2°-3° C - corso musicale della Scuola Secondaria di I Grado “Dag Hammarskjold” - dell’Istituto Comprensivo “Pantaleo Ingusci” Polo 3 di Nardò hanno partecipato attivamente al progetto di Educazione Civica Noi Cittadini, viviAMO la Costituzione, SosteniAMO il Pianeta.

Il lavoro ha riguardato per le discipline scientifiche i temi dell’Agenda 2030: lo sviluppo sostenibile e l’educazione alla salute. Metodologie digitali, lavoro cooperativo, riflessioni e confronti hanno lasciato traccia nei nostri alunni di una maggiore consapevolezza sui temi affrontati e di importanza mondiale.

In un periodo scolastico, “provato” dalla didattica digitale integrata, la partecipazione a questo progetto di Educazione civica ha contribuito alla realizzazione di un clima collaborativo e inclusivo per tutti gli alunni.

Bravissimi tutti i nostri studenti del corso musicale. Tanto impegno, organizzazione e gioia hanno portato alla realizzazione dei materiali che con orgoglio condividiamo sul sito della nostra scuola.

Prof.ssa Erroi Laura

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CLASSI 2^ A - B - C - D - E

Le classi 2°A -B- C -D-E della Scuola Secondaria di I Grado “Dag Hammarskjold” - dell’Istituto Comprensivo “Pantaleo Ingusci” Polo 3 di Nardò, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Eleonora Longo, nell’ambito del Progetto Lettura “Il libro: un amico che ti rende libero”, hanno incontrato in modalità online autori e autrici dei testi letti; in particolare l’incontro con Andrea Franzoso, autore di “#Disobbediente!”, ha suscitato negli alunni emozioni e fatto scaturire riflessioni sulla vicenda dell’autore-protagonista. I diritti e doveri dei cittadini, i principi e valori della nostra Costituzione, sono divenuti fatti concreti, tangibili e quotidiani, esperienze riscontrabili nella scuola, nella famiglia e nella società, cosi come previsto dal Progetto del nostro Istituto per l’Educazione Civica Noi Cittadini: ViviAMO la Costituzione, SosteniAMO il Pianeta.

Le Docenti

Prof.ssa Fracella Orietta

Prof.ssa Mele Ilenia

Prof.ssa Montinaro Anna Miriam

Prof.ssa Piccione Giuliana

Prof.ssa Tondo Angela

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CLASSE 3^ E

TI RACCONTO UN POSTO” – Concorso Organizzato dal FAI –

Progetto di Educazione all’Ambiente e al Paesaggio

“Identità Ritrovate. Alla Scoperta del Patrimonio di Storia, Arte, Natura e delle Tradizioni Civiche Italiane”

 

Il Paesaggio Siamo Noi

“Sono in tanti, in particolare i più giovani, a non rendersi conto di cosa sia il paesaggio... l’intero patrimonio culturale che è intorno a noi... il paesaggio siamo noi, e siamo noi a modellarlo, a trasformarlo, a migliorarlo o danneggiarlo. E prima di noi le generazioni che ci hanno preceduto… In particolare noi docenti dobbiamo saper educare a leggere il paesaggio, ad ascoltare la sua voce, a cogliere attraverso le innumerevoli tracce in esso presenti le tante storie che contiene”. 

 

Ispirati dalle parole del Prof. Giuliano Volpe, archeologo e docente presso l’Università degli Studi di Bari, noi alunni della classe III E della Scuola Secondaria di I Grado “Dag Hammarskjold” di Nardò, abbiamo iniziato la nostra passeggiata virtuale tra i sentieri e la baia di Porto Selvaggio, alla scoperta di questo luogo che custodisce, da secoli, la nostra identità. Ne abbiamo osservato le caratteristiche, ascoltato la storia, sentito i profumi e gustato i sapori, orgogliosi di poter “fare nostro” un bene che si è aperto davanti agli occhi di noi curiosi esploratori in tutto il suo “essere incantevole e selvaggio”.

 

Le Docenti

Alessandra Lubello

 Marianna Sozzo

Grazia De Maglio

Clicca qui per leggere_ PORTO SELVAGGIO