• XX settembre

    Scuola Secondaria di 1° grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via marzano

    Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco” 

  • via o quarta

    Scuola Infanzia J. Piaget di via O. Quarta

  • Pantaleo Ingusci

    Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via romagna

    Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

Giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza presso la Scuola Primaria "Don Bosco" e la Scuola dell'Infanzia "Froebel"

Il 20 novembre ricorre la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Quest’anno, su invito dell'UNICEF, è stata idealmente dedicata al diritto alla pace, fortemente minacciato dai conflitti internazionali e dalle crisi umanitarie .Come recita l’art. 38 della Convenzione, ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra. Un diritto che si porta dietro tutti gli altri, in primis quelli ad una nutrizione e istruzione adeguate, alla sopravvivenza, allo sviluppo.


Gli alunni e le alunne della Scuola Primaria "Don Bosco" e della Scuola dell'Infanzia "Froebel", hanno partecipato alla giornata con un flashmob per chiedere "Un mondo di pace" e "For every child, every right".
Nel corso della manifestazione e nei giorni che hanno preceduto e seguito quest'immancabile appuntamento con i diritti, le classi hanno realizzato diversi interventi, poesie, canti, riflessioni e produzioni grafico-pittoriche. Le varie iniziative promosse sono state occasione per sensibilizzare e unirsi come comunità scolastica nella tutela dei diritti inalienabile dei bambini e per ripensare ad un futuro di pace e diritto per tutti e per ciascuno.