I venerdì musicali della scuola “J.Piaget” - con *FOTO* e *VIDEO*

“Ho conosciuto in giro tanti cantori, gruppi polivocali, anziani e giovani portatori di musica tradizionale, ma conoscere queste donne, con le loro storie e i loro canti, non è stata una scoperta, ma una magia, e come un incantesimo, lascia incantare.” Dario Muci.

Una vera e propria magia è stata vissuta Venerdì 1 Dicembre dai bambini e le bambine della scuola “J. Piaget”, allorquando, nell’atrio della scuola, sono riecheggiate le voci di Rosaria, Franca e Mimina Gaballo, che, intrecciandosi e inseguendosi appassionatamente, ci hanno trasportati tra le corti e le campagne del mondo contadino di un tempo.

I loro canti polivocali, eseguiti “alla stisa”, alcuni accompagnati dal suono della fisarmonica del fratello Antonio, hanno incantato tutti noi, adulti e bambini, che, coinvolti in questo vortice di emozioni canore, abbiamo ascoltato in silenzio o seguito con il battito delle mani il ritmo della loro voce.

Una meravigliosa finestra aperta sulla tradizione del canto popolare salentino per recuperare l’identità culturale della nostra comunità e per sviluppare il senso di appartenenza.

“Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere” Dalai Lama