Il racconto di "Pezzettino" con *video

Progetto Continuità Scuola Primaria - Infanzia  Video  “Pezzettino”

Un percorso può essere un movimento, un viaggio in luoghi insoliti,
dove può accadere di meravigliarsi, di vedere l’invisibile di sé e degli altri.

La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni. Si concretizza nella scuola come luogo di incontro, di  valorizzazione delle competenze acquisite nel  riconoscimento della specificità di ciascuna scuola.

Il passaggio da una scuola all’altra è vissuto da ogni bambino con il proprio personale modo di sentire, di percepire di guardare il mondo che lo circonda.

Il gruppo dei docenti coinvolti nel Progetto Continuità, quest’anno, a seguito dell’emergenza Covid, non ha previsto attività in presenza, ma ha condiviso il racconto di Leo Lionni  “Pezzettino” allo scopo di aiutare il bambino ad affrontare  in modo positivo il passaggio nella scuola primaria.

A conclusione del progetto, si è prodotto   un video che ha permesso ai “piccolini” di conoscere la storia di Pezzettino interpretata dagli alunni della classe V sez. A a cui hanno risposto con   curiosità ed entusiasmo.

Ecco i link del video realizzato.