La Scuola Primaria "Don Bosco" incontra la musica popolare salentina, con *VIDEO*

Una bellissima iniziativa promossa dalla Scuola Primaria "Don Bosco", ha visto coinvolti gli alunni delle classi a tempo pieno in un percorso musicale tra pizzica, canzoni folkloristiche e stornelli popolari.
Ospiti della kermesse musicale sono state le sorelle Franca, Rosaria e Minima Gaballo, che hanno interpretato alcuni brani della tradizione musicale salentina con il solo uso delle voci che si rincorrono e si inseguono attraverso melismi, ghirigori e glissati davvero emozionanti. Da brividi l'esecuzione del brano "Quannu te llai la facce la matina" delle suddette sorelle, accompagnate dal fratello Antonio con la fisarmonica. Gioioso è stato l'intervento del maestro Giancarlo Paglialunga, uno degli interpretati più importanti nel panorama della musica salentina. Con l'energia sprigionata dal suono del suo tamburello, i bambini hanno ballato la pizzica e intonato canti popolari diretti dalla professoressa e soprano Giusy Zangari e accompagnati al pianoforte dal professore Eliseo Castrignanò.

La finalità dell'iniziativa era naturalmente sottolineare l'importanza del far musica nella scuola e nello specifico far conoscere ai bambini la musica popolare folkloristica salentina. Un genere musicale, quest'ultimo, che interessa la storia del nostro Paese con il suo costume e le sue tradizioni, attraverso una serie di canti legati al vissuto dei contadini, alla vita nelle filande e a quella delle mondine nelle risaie.