Le classi seconde della Scuola Primaria “Don Bosco” alla scoperta della “Cuddura salentina”, con *VIDEO*

Inizia il viaggio alla scoperta delle tradizioni salentine per le classi seconde della Scuola Primaria “Don Bosco”. Gli alunni, ospiti per un giorno presso il forno Chiriasi di Nardò, si sono cimentati nella preparazione della “Cuddura salentina”, meglio conosciuta come “Palomba”, un dolce tipico pasquale.
Dopo aver reperito notizie sull’origine e sul significato di questa tradizione popolare, gli alunni, con l’aiuto della signora Chiriasi, hanno scoperto gli ingredienti necessari per realizzare un impasto morbido. Poi si sono divertiti a stenderlo e a dare le forme più strane ai loro dolci, sistemando al centro un uovo sodo, simbolo di vita e rinascita. Infine hanno decorato il tutto con farfalle e palline di zucchero colorate.

Le “Cuddure” sono così pronte per essere infornate e portate a casa.
Il risultato è stato delizioso: l’entusiasmo dei bambini ha portato una ventata di spensieratezza nel giardino del forno, messo a disposizione dalla famiglia Chiriasi, che con impegno e disponibilità ha permesso a ognuno di avvicinarsi alle nostre tradizioni.
Viverle tutti insieme contribuisce alla formazione della propria identità e del senso di appartenenza ad un gruppo e permette di uscire dai banchi di scuola e fare nuove esperienze.
Amore e passione per la propria terra sono gli ingredienti che non possono mancare in nessuna ricetta!