• XX settembre

    Scuola Secondaria di 1° grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via marzano

    Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco” 

  • via o quarta

    Scuola Infanzia J. Piaget di via O. Quarta

  • Pantaleo Ingusci

    Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via romagna

    Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

"Il futuro è nostro!", il calendario dei bambini della Scuola dell’Infanzia " F. Froebel"

I bambini della Scuola dell’Infanzia " F. Froebel" sono stati guidati a conoscere in modo diretto e gioioso la propria città attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione del territorio in cui vivono. In questo modo si è cercato di sviluppare il senso di appartenenza al paese, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza delle tradizioni. Conoscere il proprio territorio e la propria comunità come contesto di riferimento è determinante nella formazione dell’identità individuale delle persone e dei cittadini di domani.

E’ in quest’ottica che è nato il nostro progetto della realizzazione di un calendario teso alla scoperta della città in cui viviamo e alla sua salvaguardia e aprire la Scuola al territorio circostante facendola sentire un punto cardine della comunità di appartenenza ed anche un’agenzia educativa con la quale interagire costruttivamente per far sì che i bambini di oggi possano essere i cittadini di domani, capaci di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e complesse.

Grazie al supporto del Comune di Nardò e ad alcuni benefattori siamo riusciti a crearlo. Con la vendita del calendario sono state fatte due importanti donazioni la prima all'UNICEF partener del Polo 3 e la seconda tramite buoni benzina e spesa al reparto Oncologico Pediatrico di Lecce.

Fare bene fa bene!

“Si impara divertendosi e non ci si annoia, perché i concetti appresi non sono astratti, ma nati da esigenze pratiche o curiosità del bambino stesso”