Questa sono io, questi i miei diritti di bambina - *video* della Scuola Primaria "Don Bosco"

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, gli alunni e le alunne della Scuola Primaria "Don Bosco" dell'Istituto Comprensivo Polo 3 Nardò, sono stati protagonisti creativi di numerose iniziative promosse nell'ambito di UNICEF - Scuola Amica e del progetto di educazione civica sullo sviluppo identitario e le pari opportunità.

Al fine di sviluppare consapevolezza dei propri diritti e favorire una libera e serena affermazione di sé, ciascun bambino ha realizzato il proprio autoritratto, che insieme a quello degli altri della classe, è stato pubblicato e socializzato in forma di murales sulla galleria fotografica di UNICEF Italia Flickr.
Ogni diritto della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia è stato approfondito e intorno ad esso sono stati realizzate attività formative, brainstorming, produzioni letterarie e grafico-pittoriche. Il risultato finale è stata la nostra coloratissima e significativa scalinata dei diritti: un modo per ricordarci ogni giorno, come un gradino per volta e nell'impegno quotidiano di ciascuno, i diritti di tutti i bambini del mondo possono trovare il rispetto e la tutela che meritano.