Riflessioni in classe sulla pace e sulla guerra - Scuola Secondaria - con *video

Affrontare in classe l’attualità e parlare di guerra è un compito non semplice, ma necessario.

Da un mese e mezzo, purtroppo, i media trasmettono continuamente immagini e narrazioni di guerra che provocano un profondo senso di inquietudine e smarrimento in ciascuno di noi.

I ragazzi si pongono domande, esprimono preoccupazione, hanno dubbi, vogliono provare a capire cosa sta succedendo e perché. Così hanno espresso la volontà di voler parlare di ciò che sta accadendo nell’Est Europa e spontaneamente sono nate molteplici riflessioni che sono partite dalla guerra in Ucraina e si sono allargate alle guerre nel mondo.

Provare a discutere di certi temi così delicati ha contribuito a superare tante paure e il senso di impotenza che li attanaglia e ad infondere in tutti noi, sia docenti che alunni, un senso di consapevolezza e partecipazione attiva di grande valore emotivo.

Scuola Secondaria di primo Grado Polo 3

Classe 1^A e 1^B a. s. 2021 /2022