"Mosaici semi...seri!" alla Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

Può una pianta di fagioli crescere così tanto da sfiorare le nuvole? Nella favola “Jack e la pianta di fagioli”, cinque semi magici, gettati al suolo, diventano, in poco tempo, una pianta altissima che permette a Jack, il piccolo protagonista di questa storia, di arrampicarsi sul fusto della pianta, giungendo ad un gigantesco castello, abitato da un orco malvagio.

Questa favola avventurosa è servita da stimolo per parlare delle proprietà benefiche dei fagioli e, più in generale, dei legumi, per la nostra salute, in quanto importante fonte di proteine. Ceci, lenticchie, fave, fagioli, ma, anche, altri semi, utilizzati in cucina, come semi di zucca, di sesamo, di lino, sono stati, poi, osservati, manipolati, toccati e adoperati per comporre simpatici mosaici nel progetto intitolato “Mangiare bene è…un’arte”. Dalle abili mani dei bambini sono spuntati, incollando un semino accanto all’altro: fiori, galline, nuvole, castelli, ritratti, ciondoli meravigliosi, una staffa di cavallo e tanto altro ancora. Piccoli mosaici “Semi…seri”, che, venerdì 8 aprile, sono stati esposti all’ingresso della nostra scuola per “Semi...nare” gioia e allegria tra adulti e bambini.