"NATALEINSIEME": onde dello stesso mare - con *locandina e *video

I bambini della Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” di via Romagna e gli alunni della classe V sez. A della Scuola Primaria “Don Bosco” vi aspettano martedì 21 dicembre 2021 ore 17.00 presso il “Giardino Botanico” (Villa Comunale).

Dal libro “La Zattera “ di L. Salemi, al taccuino dei docenti, per riuscire a disegnare una storia, un viaggio da percorrere in compagnia di altri significativi, genitori, cittadini e alunni della scuola primaria Don Bosco(classe V sez. A).

Mentre nell’aria c’è una straordinaria luce che regala amore e fratellanza, intorno aleggiano gli sguardi smarriti che raccontano di terre saccheggiate senza più cultura né storia.

“Si fa un sacco di fatica a capire la propria zolla di terra, non resta moltoper capire il resto del campo. Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c’è il campo intero” (A. Baricco).

Il mare è stato la nostra zolla, il luogo, lo sfondo, la scena in cui si è sviluppata la storia attraverso la quale si sono mossi i bambini della scuola dellinfanzia C. Collodidi via Romagna.

Imparare a “nuotare anche sott’acqua” fin da piccolissimi può servire aguardare il mondo da più punti di vista, a sconfiggere i pregiudizi e avviare ad un viaggio condiviso che guarda al pianeta come casa comune.