Tuffiamoci in un mare di... - con tante *foto*

Progetto Accoglienza Anno Scolastico 2021/22
Scuole dell’Infanzia: “J. Piaget”, “C. Collodi”, “F. Froebel”

Tuffiamoci in un mare di...

Settembre: riapre la scuola. Per i bambini del primo anno si tratta di un momento particolare che segna il passaggio dalla vita familiare a quella scolastica.

Per i“veterani”, i bambini del secondo e terzo anno, settembre segna il ritorno ad una dimensione già conosciuta, interrotta dalle vacanze estive, che si aricchisce di novità come l’arrivo di nuovi compagni o maestre. Per tale motivo, è importante accompagnare questo delicato momento, predisponendo un ambiente accogliente per contenere le ansie dell’inizio, sia dei grandi che dei piccini. Le nostre scuole, in queste prime settimane, si sono trasformate fantasiosamente in un bellissimo“mare”, dove tuffarsi per vivere piacevoli ed entusiasmanti avventure insieme a nuoviamici. Un mare di emozioni, sorprese, conoscenze, amicizie. Stelle marine, cavallucci di mare, meduse, pesci, alghe, bolle azzurre, barchette, hanno rallegrato gli ingressie le pareti delle scuole....e c’è chi ha anche pensato di dare “voce” alle aspettative deigenitori, consentendo loro di scrivere su un cartellone, cosa vorrebbero che i bambini incontrassero in questo “mare”.

Uno, due, tre....tuffiamoci allora con allegria...e che quest’anno piacevole sia!!!

Benvenuti nel nostro mare,

dove è bello assai nuotare,

tra onde azzurre di fantasia

e freschi schizzi di allegria.

Se non ci credi puoi provare,

fatti coraggio e lasciati andare.

Incontrerai tanti amici,

vivrai giorni assai felici.

Cosa aspetti? Tuffati di già,

saluta la mamma e anche papà.

La scuola ti aspetta, non aver paura.

Tuffati nel mare dell’avventura.