Un ponte di emozioni

Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

un ponte di emozioni

Progetto di potenziamento rivolto ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno

Cosa sono la paura, la rabbia, la felicità, la tristezza? Cosa succede al nostro corpo quando proviamo queste emozioni? Quali sono i colori che più le rappresentano? Quali le parole associate ad ogni emozione? A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere i 36 bambini e bambine di cinque anni della Scuola “J. Piaget”, che, a partire dal mese di Gennaio, guidati dalla docente Anna Grazia Giannotta, hanno svolto un “viaggio” nel mondo delle emozioni. Partendo dal libro “Non aver paura piccolo granchio”, letto ai bambini in occasione del Progetto Continuità e attraverso l’ausilio di altre storie che trattano di emozioni, come, per esempio: “Fergal è arrabbiato”, “Un mare di tristezza”, “Intervista alla felicità”, si sono poste le basi per una “alfabetizzazione” delle emozioni. Dare un nome a ciò che si prova, consente di prendere consapevolezza dei nostri stati emotivi, di riconoscerli negli altri e di saperli gestire nelle situazioni conflittuali. Al termine del percorso, è stata allestita una mostra con i lavori, le interviste, le foto e i disegni realizzati dai bambini, con una precisa indicazione data a tutti i visitatori: concludere la visita alla mostra incorniciando il proprio sorriso con la cornice della felicità... “Perchè la vita è come una foto, se sorridi, viene meglio!”