NATALE TRA LE STELLE con il Piccolo Principe - SCUOLA DELL’INFANZIA “ C. Collodi” Via Romagna

PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE SCOUT  CNGEI E LA MONDADORI POINT DI NARDO’

E viene il giorno in cui le cose da fare , quelle che sembrano scontate….non lo sono più. E lì viene la voglia di non essere sopraffatti e di cercare un sentiero che possa ancora ricordare il sapore dei momenti belli. Natale per noi e per i nostri bimbi è sempre stato questo: una magica storia, la ricerca dei luoghi per far nascere Gesù, l’esperienza condivisa con famiglie e vicinato rincorrendo squarci nel centro storico e masserie, dove avvolgersi in panni consunti e rasi luccicanti  per realizzare… il  video di Natale.

E poi vengono i tempi dove l’entusiasmo fatica a colorare i paesaggi grigi  della quotidianità… lì  con sorpresa si apre un mondo inaspettato.

Un’associazione rinuncia ad un compenso certo e condivide materiali e personale per sostenere una scuola…una mamma regala le sue ferie per aiutare nelle riprese … un’esperta teatrale presta la sua voce  per narrare la storia inedita costruita dalle docenti per i bimbi della scuola, il personale, nessuna componente esclusa, si  butta gratuitamente a capofitto ,  nel rispetto delle regole,  per realizzare quello che quest’anno sembrava impossibile.

Se l’essenziale è invisibile agli occhi , la nostra scuola ha reso visibile l’essenzialità, la profondità del senso di comunità , ha messo in campo tutti gli espedienti per trasmettere ai nostri bimbi la magia del natale in un clima di inclusività.

Non è facile vivere in un deserto…e il Piccolo Principe esce dalla solitudine grazie ad una stella debole e fioca  ,  inadeguata al suo stato di stella .

Da quell’incontro il deserto diventa luce,  spazio sconfinato, incontro dell’altro dove la stella più piccola trova la sua dimensione nella relazione con le altre stelle  del cielo e con gli uomini del pianeta  terra che attendono Gesù .

Forse quella stella ha ispirato Antoine quando scriveva:

“Quando la notte guarderai il cielo, poiché io abiterò in una di esse, e riderò in una di esse, per te sarà come se ridessero tutte le stelle. E… sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E ogni tanto aprirai la finestra… E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo”.

Buon Natale !!!

SI RINGRAZIANO PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE

LE RAPPRESENTANTI DI SEZIONE : ROMANO ANGELA -MUCI MARIA ANTONIETTA -QUINTANA NADIA

VOCI NARRANTI :IENUSO GIUSEPPE ( genitore)  , DE BENEDITTIS MARIA ROSARIA (esperta teatrale progetto” IO LEGGO PERCHE’”)