OPERASTRACCI

Giovedì 4 aprile con la mia classe ci siamo recati presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, per assistere ad uno spettacolo bellissimo: Operastracci. Queste due parole, apparentemente diverse, unite insieme hanno dato vita ad una rappresentazione emotivamente e sentimentalmente educativa. Come dice il nome stesso, si tratta di uno spettacolo teatrale costituito da stracci che, per mano degli attori, si trasformano in marionette.

Prima sono piccole e simulano l’incontro tra bambini, piano piano crescono e ci si imbatte in una storia d’amore, culminata con la nascita di un bambino. Alla fine, si affronta un tema molto importante, la perdita di qualcuno.  È stata la parte che ci è piaciuta di più; ma l’apice della felicità è arrivato al termine dell’esibizione, dove le musiche e la storia rappresentata sembravano assumere un aspetto triste e commovente. Tutto questo ha lasciato spazio alla nostra fantasia, che ha creato un’interpretazione diversa in ognuno di noi. È stata un’esperienza bellissima e speriamo di poter rivedere presto questo magnifico spettacolo.

Umberto Maccagnano e Giorgia Rubino classe 2^ F

Scuola Secondaria di Primo Grado