Nel bosco spensierata, un sentiero imboccò… - Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

Chi si aggira, spensierata, tra i sentieri di un bosco che, improvvisamente, si anima e diventa un luogo non più tanto sicuro per la presenza di un lupo? Ma è Cappuccetto Rosso, la protagonista di una delle fiabe popolari più celebri al mondo. E, a Cappuccetto Rosso, è stata dedicata la mini mostra allestita all’ingresso della scuola, il 20 e il 21 Gennaio scorsi, per documentare una parte delle attività didattiche realizzate dalle quattro sezioni, intorno alla celebre fiaba dei Fratelli Grimm. Il lupo, che simboleggia la paura, permette al bambino di viverla, esorcizzarla, senza correre rischi reali. Il lieto fine, con la liberazione della protagonista, dà conforto e rassicura così come succede in tutte le fiabe. Cappuccetto Rosso rappresenta il punto di partenza che porterà i bambini, giocando con il colore e la fantasia, a conoscere altri Cappuccetti Colorati, quelli inventati dalla mirabile penna di Bruno Munari. Appuntamento, allora, alla prossima mostra...di che colore sarà?