Il 16 ottobre di ogni si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dalla FAO nel 1979. Per sensibilizzare gli studenti alle problematiche della fame e della malnutrizione nel mondo e promuovere una corretta educazione alimentare, la Scuola Primaria “Don Bosco” ha dedicato un’intera settimana a questa tematica di grande importanza sociale e ambientale.
I bambini attraverso schede didattiche, giochi e video hanno ampliato le loro conoscenze sul concetto di sana alimentazione, mediante semplici informazioni relative ai nutrienti, alla lettura delle etichette, alla sicurezza a tavola.
Particolare attenzione è stata rivolta alle disuguaglianze sociali relativamente alla quantità e qualità del cibo e dell’acqua a cui ha accesso la popolazione mondiale.
I bambini hanno riflettuto, inoltre, sull’impatto che il cibo delle nostre tavole ha sull’ambiente, sul quotidiano spreco alimentare e sulle azioni che nel nostro piccolo possiamo compiere per ridurlo a salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute.
Tante, coinvolgenti e motivanti sono state le iniziative con cui si è cercato di lasciare traccia nella formazione degli alunni su un tema tanto attuale e importante come quello dell’alimentazione.
Personale scolastico