Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/2021/11

Autunno fruttuoso nella Scuola dell'Infanzia "J. Piaget" - con tante *foto*

Nel laboratorio artistico- manipolativo i bambini hanno scoperto i colori vegetali estratti da una centrifuga. Il viola utilizzando succo di rapa rossa, il verde con gli spinaci, l’arancione con la  polpa di zucca e spezie profumate di cannella e zafferano…

Il percorso didattico proposto ha permesso la sperimentazione dei  sensi (tatto,olfatto,vista,gusto) e al contempo lo sviluppo della motricità fine con l’utilizzo di strumenti di vario tipo.

In una sinfonia di odori e colori, i bambini si sono avvicinati ad alimenti poco invitanti, superando quella diffidenza iniziale.

Il beneficio che trae il bambino dalla manipolazione di questi alimenti è contenuto nella nostra programmazione di plesso la cui finalità è mirata all’approccio al diverso, al misterioso, al quasi “disgustoso” in una chiave di lettura che pone l’attenzione ad una sana alimentazione che passa attraverso l’acquisizione di corrette abitudini alimentari acquisite fin da piccoli.

L’autunno generoso ci ha donato i caldi colori della natura accompagnati da note musicali in cui si sente la natura che dorme attraverso il leggero volteggiare di foglie colorate che formano un arcobaleno che scompare nel tiepido tramonto di novembrino.

“ L’autunno non è una stagione, ma uno stato d’animo”

(Nietzsche)

There are no images in the gallery.