• via marzano

Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco”

• Pantaleo Ingusci

Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

Diamoci la mano e tuffiamoci insieme! - con tante *foto*

Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

Diamoci la mano e tuffiamoci insieme!

C’era un volta, un pesciolino di nome Filippo che non voleva nuotare. Passava le giornate a guardare fuori dall’acqua le farfalle e le libellule. Vicino a lui passavano pesciolini velocissimi che si divertivano a tuffarsi. “Perché non vieni con noi, pesciolino?” gli chiedevano. “Non mi piace nuotare o sguazzare.” Rispondeva serio quel pesciolino.

Così inizia la storia raccontata ai bambini in occasione della festa dell’Accoglienza organizzata il 20 Ottobre nella scuola “J. Piaget”.  Un rituale festoso, che si rinnova ogni anno e che comunica al bambino la gioia di una comunità scolastica che lo accoglie nella sua unicità e diversità.

La storia  “ Filippo il pesciolino che non voleva nuotare“  sottolinea come lo stare con gli altri, conoscere nuovi amici, creare una nuova rete di relazioni ci permette di crescere e di ampliare le nostre conoscenze. Il pesciolino, superata la timidezza e diffidenza iniziali,  troverà il coraggio di tuffarsi  per vivere entusiasmanti avventure. Allora , anche a noi non rimane altro che darci la mano per tuffarci in un mare di amicizia e nuotare insieme verso nuovi saperi.