• XX settembre

    Scuola Secondaria di 1° grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via marzano

    Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco” 

  • via o quarta

    Scuola Infanzia J. Piaget di via O. Quarta

  • Pantaleo Ingusci

    Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via romagna

    Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

Progetto Continuità "Insieme per Crescere"

Lunedì 13 gennaio, con la visita dei bambini della Scuola dell’Infanzia del plesso “C. Collodi” presso la sede di Scuola Primaria sita in Via Foggia, si è concluso il Progetto Continuità 2019-2020 “Insieme per Crescere”.

Nelle settimane precedenti anche i bambini degli altri plessi, “Froebel” e “J. Piaget” hanno avuto l’opportunità di visitare la Scuola “Don G. Bosco” apprezzando l’accoglienza degli alunni delle classi quinte, i laboratori di informatica e di musica, ed il Presepe "IL VILLAGGIO DI GESU'" vincitore del 1° concorso fotografico "Il tuo presepe in mostra".

Il progetto Continuità ha costituito il filo conduttore che ha permesso di unire i diversi ordini di scuola e di collegare il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione permanente.

La scuola primaria si è raccordata con la scuola dell'infanzia e la scuola secondaria di primo grado per coordinare i percorsi degli anni-ponte attraverso una condivisione di obiettivi, itinerari e strumenti di osservazione e verifica.

Il progetto ha coinvolto il nostro Istituto a diversi livelli: organizzativo, didattico-metodologico e progettuale. Pertanto il progetto proposto dalla nostra scuola non si è limitato alle giornate di incontro tra le classi ponte, bensì ha messo in pratica una serie di “azioni pro-positive” riguardanti una continuità di tipo verticale ed orizzontale sostenuta da pratiche innovative, utilizzo di strumenti digitali, e pratiche comunicative il più possibile al passo con i tempi e con gli interessi degli alunni.

Il percorso attuato ha avuto un esito positivo, coinvolgendo gli alunni in attività significative che hanno permesso loro di familiarizzare con il nuovo ambiente scolastico.