20 Novembre: il 3° Polo colora di azzurro la città

Il trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza è stato festeggiato dagli alunni della Scuola Primaria “Don Bosco”, “Scuola Amica” UNICEF, con un gioioso corteo. Partendo da via Foggia, i bambini e le bambine hanno intonato l’allegra “Marcia dei diritti” percorrendo via XXV Luglio fino a Piazza C.Battisti, che si è colorata di azzurro con festosi pon pon, palloncini, bandierine e cartelloni. Dopo aver consegnato la bandiera UNICEF all’assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Marini, gli alunni hanno vissuto in prima persona l’emozionante cerimonia dell’Alzabandiera sulle note dell’Inno Nazionale.

Sulla scalinata del Palazzo di Città, un gruppo di alunni della Scuola Secondaria di 1° grado ha letto alcune riflessioni sulla parità di genere, mentre i più piccoli hanno cantato e recitato poesie e filastrocche sui diritti dei bambini. La manifestazione , condivisa anche dai genitori è stata vissuta intensamente dai bambini, i veri protagonisti di questa “Giornata”, che sono riusciti a coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità al rispetto e alla tutela dei loro diritti.