Progetto "Puliamo il Mondo" - Classi quarte Scuola Primaria

“PULIAMO IL MONDO”, GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE

DELLA SCUOLA “DON BOSCO” RIPULISCONO LA SPIAGGIA

DI SANT’ ISIDORO DAI MOZZICONI DI SIGARETTE

A Sant’Isidoro le classi quarte della Scuola Primaria “Don Bosco” del Comprensivo Polo 3 in campo con l’Amministrazione Comunale, Bianco Igiene Ambientale e Legambiente, per la realizzazione di “Puliamo il Mondo”, la campagna internazionale di volontariato ambientale con la quale vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge

Puliamo il Mondo in Italia è promossa e organizzata da Legambiente con la collaborazione di Anci.

Il 24 ottobre di quest’anno gli studenti delle classi quarte guidati dai loro Docenti Anna Rosa Antico, Loredana Giannuzzi, Arturo Cioni, Anna Concetta Muci e Antonella Topolino, si sono resi protagonisti di un blitz “no cicc” finalizzato alla pulizia della spiaggia di Sant’Isidoro dalle cicche di sigarette abbandonate da tanti incauti bagnanti e frequentatori dell’arenile. Incuranti della fitta nebbia delle prime ore del mattino e assistiti da operatori e tecnici di Bianco Igiene Ambientale, i giovanissimi neretini hanno letteralmente strappato alla preziosa sabbia un quantitativo non indifferente di mozziconi, il cui abbandono in natura non è un atto privo di conseguenze. Le cicche, infatti, impiegano dai sei a dodici mesi per decomporsi a seconda della temperatura e del luogo in cui si trovano, ma in presenza di filtro (che è un materiale chimico sintetico) il processo di decomposizione è molto lungo e può arrivare sino a dodici anni. Alla giornata hanno preso parte anche l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio e Marco Casamassima del circolo Legambiente di Nardò. I ragazzi hanno toccato con mano quante cicche ci siano sulle nostre spiagge e quanto danno procurino, quando basterebbe davvero poco, un pizzico di superficialità in meno, per non sporcare il contesto che ci circonda.