“Fruttuosamente… insieme” nella Scuola dell’Infanzia “J. Piaget” - con tante *foto*

Augh! Con questo simpatico saluto ha avuto inizio la giornata dedicata alla Festa degli Indiani, celebrata il 10 novembre 2021 nella scuola dell’Infanzia “J. Piaget”.

Tutti i bambini hanno indossato un copricapo: con una piuma gialla per quelli di tre anni, rossa per i bambini di quattro anni e blu per quelli più grandi.  La Festa degli Indiani, organizzata ogni anno, permette ad ogni bambino di sentirsi parte di una variegata comunità che comprende alunni di età eterogenea.

A fare da sfondo a questa giornata è stata una simpatica storia, inventata da noi maestre: “La Macedonia dell’amicizia”

In una fantasiosa prateria le Piume Gialle e le Piume Rosse festeggiano, in allegria, mangiando, i primi, una buona macedonia di frutti gialli e, i secondi, di frutti rossi.  Le Piume Blu invece, restano silenziose e tristi perché di frutti blu, in natura, ne esistono pochi.  Grazie, però, alla iniziativa ed alla generosità degli indiani Piume Gialle e Piume Rosse, che donano parte delle loro macedonie monocolore, anche gli indiani Piume Blu riescono a festeggiare gustando una macedonia ancora più buona…………multicolore, che unisce i tre accampamenti in un grande momento di allegria ed amicizia.

Anche noi abbiamo preparato una squisita macedonia, portando a scuola un frutto dello stesso colore della piuma assegnata ad ogni gruppo di appartenenza. Dopo aver unito in un unico cesto i frutti delle varie sezioni, li abbiamo tagliati, preparando la macedonia che abbiamo mangiato insieme in giardino. Così, al suono dei tamburi e immaginando un grande falò circondato dalle panchine, abbiamo trascorso allegramente questa giornata, all’insegna dell’amicizia e di una sana e nutriente merenda.

E per finire una bella galoppata su cavalli realizzati con materiali di riciclo.

Evviva la frutta e ………………......la condivisione!!!