LA MARCIA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Mercoledì 20 novembre 2019, tutti noi alunni della Scuola Primaria “Don Giovanni Bosco” abbiamo colorato le strade di azzurro fino all’arrivo in Piazza Castello, per celebrare “La Giornata Mondiale Dei Diritti Dei Bambini.”

Per questa occasione abbiamo preparato dei pon-pon azzurri come il colore della bandiera dell’Unicef, da agitare mentre marciavamo. Era bello sentire il loro fruscio durante il percorso, quando i bambini erano tutti in strada e tutto quell' azzurrino mi ricordava le onde del mare!

Appena arrivati io e i compagni della mia classe siamo saliti sui gradini del castello per sventolare i nostri colori. Dopo abbiamo cantato l'Inno dell' Italia e alcuni di noi hanno fatto volare dei palloncini azzurri. Una nostra compagna ha cantato la canzone “Il mondo che vorrei” ed è stata molto brava, altri bambini hanno recitato poesie e i ragazzi più grandi hanno letto le loro riflessioni. Poi siamo tornati in classe un po' stanchi, ma ne è valsa la pena: è stata una giornata bellissima!

Niccolò Personè

Classe 4^ sez. A - Scuola Primaria “Don Bosco”