Lettera ai nonni

Cari nonni,
il 2 ottobre è stata la vostra festa e voi numerosi avete risposto al nostro invito: venire a scuola per trascorrere un po' di tempo insieme a noi che avevamo tanta voglia di festeggiarvi ed esprimervi il nostro affetto.
È stato bello vedervi tutti insieme nell'atrio esterno della scuola, molto emozionati e con gli occhi puntati sui vostri nipotini. È stato speciale il tempo trascorso nella nostra aula mentre ascoltavate le nostre lettere, i nostri pensieri affettuosi dedicati a voi che ci guardavate con orgoglio.

È stato importante dialogare su com'era la vita ai vostri tempi, la scuola, i giochi,  le merende, il tempo libero e il rapporto con i genitori. Ci avete raccontato che a scuola si imparava l'educazione, la disciplina, il rispetto per gli adulti e per i compagni. Vi accontentavate, come merenda, di una semplice fetta di pane con lo zucchero, il pomodoro, l'olio. Non c'era il materiale scolastico di oggi, ma l'essenziale : pochi libri, qualche quaderno e non esistevano gli zaini all'ultima moda.
Il tempo libero si passava in famiglia impegnandosi in lavoretti o giocando a "staccia"e con i sassolini con i vicini di casa; si comunicava parlando personalmente e non per messaggi attraverso i cellulari.
Infine è stato divertente condividere un momento "dolcissimo "gustando torte buonissime.
Ci auguriamo di trascorrere in futuro tanto altro tempo con voi.
Con affetto
Gli alunni della IV B  -  Disegno di Lorenzo Carrozzo, IV B