La strada non è una giungla!

UN PROGETTO…UN CAMPIONATO…QUANTE EMOZIONI

L’Istituto Comprensivo Polo 3 "P. Ingusci" ad indirizzo musicale di Nardò, settore Scuola Secondaria di Primo Grado, guidato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Tommasa Michela Presta, nel Piano dell’Offerta Formativa (P.T.O.F. 2018 – 2019), ha inserito il Progetto sulla Sicurezza Stradale intrecciato al Campionato "La strada non è una giungla", progetto

quest’ultimo, promosso dall’ Agenzia Regionale per la Mobilità nella Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, con l’obiettivo di sensibilizzarei giovani ad assumere comportamenti corretti alla guida di veicoli o anche a piedi, nel rispetto di tutti gli utenti della strada.

Il Progetto ha visto coinvolte alcune classi seconde e terze della Sc. Secondaria di 1° grado. I docenti coach prof.ssa Paola Perrone e prof.ssa Raissa Verdesca, hanno seguito il percorso sia nella fase prettamente didattica, sia nella fase di allenamento conclusasi il 31 marzo 2019.

Nella prima decade di maggio, in giorni diversi, i ragazzi selezionati dai docenti coach, hanno preso parte al Campionato Regionale 2018 – 2019.

Nell’aula designata per svolgere la prova online, si respirava un’atmosfera intrisa di emozioni, di entusiasmo, di "dubbi dell’ultimo minuto". Mani, madide di sudore, stringevano il mouse; lo sguardo fisso sul monitor, quasi si volesse fulminare in un secondo tutte le risposte dei quiz proposti; un profondo respiro e via …. inizia la sfida digitale. Un frenetico intercalarsi di risposte e tempo a disposizione…. sguardo e mano sincronizzati al massimo…. quei minuti, sembravano scorrere "più velocemente" rispetto al ritmo dei giorni utilizzati nella fase di allenamento!

I docenti coach, trepidanti tanto quanto i ragazzi, o forse più, stringendo i pugni "s’illudevano" di trasferire le risposte con la forza del pensiero… tanto forte era il coinvolgimento emotivo.

Qual è l’epilogo di quanto descritto? Mercoledì 22 maggio 2019 giunge una e-mail da parte del dr. Pierpaolo Bonerba Ph. D., responsabile Centro Regionale di Monitoraggio e Governo della Sicurezza Stradale – ASSET – regione Puglia. Scorrendo le tabelle che riportavano, per provincia, i nomi dei vincitori, il punteggio totalizzato per modulo, la classifica e la scuola di appartenenza, ad un certo punto si legge: «Vincitori – provincia di Lecce: 1° classificato Bottazzo Diego – 2° classificato Cordella Giuseppe – 3° classificato Romano Jacopo; scuola di appartenenza: Istituto Comprensivo Polo 3 "P. Ingusci" – Nardò». Un’esplosione di sensazioni tra gioia, incredulità, stupore ed esultanza, portano a rileggere il tutto. Senza ombra di dubbio la conferma: sì, è proprio il nostro Istituto, sono i nostri ragazzi che hanno conquistato la tripletta del podio sbaragliato tutte le scuole secondarie di 1° grado della provincia di Lecce partecipanti.

Venerdì 07 giugno 2019 a Bari ci sarà la premiazione, il ritiro degli attestati e dei gadget…. che dire? È solo una questione di bravura o forse, "qualcuno" dal Cielo, ha guidato i nostri passi rendendo possibile ciò che sembrava arduo da raggiungere… chissà!

22/05/2019

Docente coach