Letture al chiaro delle lanterne presso la Scuola dell'Infanzia "J. Piaget"

Con la fine del mese di Marzo si è conclusa l’esperienza del prestito di libri che tanto ha entusiasmato i bambini per ben quattro settimane. Ogni venerdì è stato scelto un libro tra quelli in dotazione della scuola, da leggere a casa con mamma e papà e restituire il venerdì successivo. In questo percorso, ci ha fatto compagnia la tenera storia de “Il lupo che entrava nelle fiabe”, di Orianne  Lallemand e Élèonore Thuillier che ci ha permesso di rispolverare alcune delle fiabe classiche più amate dai bambini.

Quest'anno, per la Festa di Primavera, Lupo vuole preparare una torta di mele, ma in cucina è un disastro. Così va nel bosco a cercare qualcuno che lo aiuti. E chi incontra? Tre piccoli porcellini, Cappuccetto Rosso, una strega, Biancaneve... Quante avventure deve affrontare per preparare la deliziosa torta di zia Rosetta! .

La storia è stata letta in sezione e ogni bambino ha realizzato il libro illustrandone le sequenze principali.

Giovedì 30 Marzo, noi maestre abbiamo deciso di mettere in scena la storia di questo simpatico lupo.

Tutti i bambini si sono ritrovati, a metà mattinata, nell’atrio della scuola, per divertirsi un po’ e preparare la deliziosa torta di mele di zia Rosetta , con il burro di Cappuccetto Rosso, la farina di mamma capra, le uova della gallinella, lo zucchero della casa di marzapane della strega di Hansel e Grete, le mele di Biancaneve.

Venerdì 31, alle ore 18.30, la scuola ha riaperto le sue porte per accogliere nuovamente, tutti i bambini che, “AL CHIAROR DELLE LANTERNE”, hanno ascoltato una storia e gustato alla fine la torta di mele.

L’intento è stato quello di vivere insieme un’esperienza di ascolto a “luci soffuse”, per creare un’atmosfera magica attorno al libro. Per l’occasione, ogni bambino ha realizzato una lanterna utilizzando cartoncino, tempere e bottiglie di plastica.

Le lanterne sono servite ad illuminare la scuola, a rendere magico questo momento, come i libri illuminano la nostra mente arricchendola di fantasia, conoscenza e nuove visioni. La serata ha visto la partecipazione entusiasta dell’assessore alla P.I. Giulia Puglia.