Un flashmob per dire no alla violenza contro le donne, con *video*

Gli alunni e le alunne della classe 4^A della Scuola Primaria "Don Bosco" dell'Istituto Comprensivo Polo 3 Nardò, sensibilizzati e supportati dalle loro docenti, in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, hanno voluto mandare un sentito messaggio contro ogni forma di violenza, realizzando un flashmob nei pressi della panchina rossa della nostra villa comunale, simbolo permanente e visibile della lotta alla violenza di genere.

I bambini hanno donato alle loro compagne delle rose rosse e dedicato frasi significative sul tema.
Tutti insieme hanno intonato "Quello che le donne non dicono" di F. Mannoia e gridato il loro NO netto alla violenza contro le donne, accompagnandolo con il "Signal for Help", popolare in tutto il mondo come richiesta d'aiuto da parte di chi è vittima di violenza.
Partecipando in modo attivo e consapevole a iniziative di sensibilizzazione su tematiche così importanti, piccoli semi di umanità vengono piantati perché germoglino in un profondo senso di rispetto e uguaglianza, negli uomini e nelle donne di domani.
Si ringraziano sentitamente la docente responsabile della scuola primaria e le componenti rosa della giunta comunale, gli Assessori Giulia Puglia, Maria Grazia Sodero e Sara D'Ostuni, per aver contribuito con la loro presenza e i loro interessanti interventi a perseguire la mission della scuola che è quella di contrastare pregiudizi e stereotipi di genere e promuovere, sin dall'infanzia, lo sviluppo di rapporti sociali rispettosi ed empatici, lontani da qualunque forma di privazione, sopruso o violenza fisica e verbale.