• XX settembre

    Scuola Secondaria di 1° grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via marzano

    Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco” 

  • via o quarta

    Scuola Infanzia J. Piaget di via O. Quarta

  • Pantaleo Ingusci

    Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via romagna

    Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

"Un albero per il futuro" presso la Scuola primaria di via Marzano


Nella mattinata di martedì 15 novembre 2022, nel giardino della scuola di Via Marzano si è svolta la manifestazione finale relativa al progetto “Un albero per il futuro”.

Alunni e alunne della Scuola Primaria “Don Bosco” e della Scuola dell’Infanzia “F. Fröbel” hanno avuto la possibilità, dietro specifica richiesta dell’Istituto, di incontrare gli esperti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità della Forestale di San Cataldo, con i quali sono state approfondite le tematiche connesse alla biodiversità vegetale e alla sostenibilità ambientale e sono stati messi a dimora alberi tipici della macchia mediterranea, contribuendo così a creare un grande bosco diffuso della legalità.
L’evento è stato arricchito dalla presenza e dagli interventi della Dirigente Scolastica Eleonora Longo, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Puglia e dell’Assessore alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. I bambini hanno partecipato attivamente con entusiasmo e impegno, condividendo pensieri, poesie, canti e contributi vari e colorando il tutto con cartelloni e coccarde sul tema della biodiversità.
A conclusione della manifestazione gli alunni sono stati omaggiati con semi simbolici, anch’essi, come gli alberi messi a dimora, dotati di apposito QRcode identificativo.
L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Nardò, da sempre attento a promuovere azioni didattiche volte allo sviluppo sostenibile, aderendo a questo progetto, ha voluto trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema, a partire dalle pratiche quotidiane e dalla conoscenza della biodiversità quale presupposto nella tutela e nel rispetto di se stessi, degli altri e della Terra.