Schizzi…fondenti! presso la Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”, con tante *FOTO

“Il paese delle uova di cioccolato”, “La strada di cioccolato”, “Il pianeta di cioccolato”, sono, solo, alcune delle storie lette in classe in cui compare, come elemento predominante,  il cioccolato.

Ma, dove prende origine quello che è stato definito “il cibo degli Dei?”. Anche in questo caso, dopo aver letto una simpatica storia: “Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao”, abbiamo scoperto che nelle foreste tropicali crescono le piante del cacao da cui si estraggono dei semi, le fave di cacao. Questi semi vengono fatti fermentare, essiccare e, una volta tostati, vengono schiacciati per produrre la polvere di cacao.

Tutte queste storie hanno stuzzicato i nostri sensi e ci hanno fatto venire l’acquolina in bocca. Così, dopo le vacanze pasquali, abbiamo portato a scuola il cioccolato avanzato dalle uova ricevute in regalo, lo abbiamo osservato, annusato, toccato, assaggiato, anche ad occhi chiusi, e, infine, una volta sciolto a bagnomaria, lo abbiamo utilizzato per creare “schizzi fondenti”.  Piccole opere d’arte che mercoledì 11 Maggio sono state esposte all’ingresso della scuola, inebriando tutti i visitatori con un dolcissimo profumo di cioccolato. Una mostra, veramente, da leccarsi i baffi!

Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

Percorso laboratoriale “Mangiare bene è…un’Arte”