Ti cucino… per le feste! Un percorso laboratoriale della Scuola dell’infanzia “J. Piaget”

Scuola dell’infanzia “J. Piaget”

Ti cucino… per le feste!

Percorso laboratoriale “Mangiare bene è un’Arte”

Quest’anno, nell’ambito delle iniziative relative al periodo carnascialesco, abbiamo voluto dedicare la giornata del Giovedì Grasso alla figura del cuoco, immaginando che la nostra scuola fosse un’enorme cucina.

Con tempere, stampini, cartoncino e carta crespa abbiamo realizzato coloratissimi cappelli da chef ed ogni bambino, utilizzando colori per tessuto, ha disegnato sé stesso, il cuoco perfetto, su di un grembiule di stoffa!

Non avendo a disposizione fornelli veri e propri, ci siamo divertiti a “cucinare” dei piatti fantastici con materiale di recupero (fili di lana, bottoni, coriandoli, spugnette ecc.) per inventare una ricetta di Carnevale. E c’è chi, ispirandosi ai quadri di Arcimboldo,

ha realizzato un cuoco “particolare”, adoperando utensili da cucina,

Tali attività si inseriscono all’interno di un percorso più ampio in cui il cibo, soprattutto quello presente nelle favole, rappresenta il filo conduttore di esperienze che, di volta in volta, proponiamo ai bambini, con l’obiettivo di porre le basi per l’acquisizione di sane abitudini alimentari.

L’augurio è che il grembiule da chef, che i bambini hanno portato a casa, come ricordo di questa giornata, possa stimolare le famiglie a dedicare un poco più di tempo per la preparazione di semplici ricette con i propri piccoli.

Quello della cucina è un’ambiente che può divenire luogo di apprendimento e di sperimentazione, dove è possibile imparare procedure, esercitare la manualità, conoscere nuovi sapori, ampliare il lessico, sviluppare l’intelligenza logico matematica ma, soprattutto, pasticciare e inventare nuove ricette, mettendo in moto l’intera sfera sensoriale e sviluppando la creatività, perché, come recita il titolo del nostro percorso laboratoriale, “Mangiare bene è un’Arte”.