Invento una leggenda: La fata, l’orco e le patate

Molti anni fa le patate crescevano su alti alberi.

Tra questi alberi svolazzava una fatina che stravedeva per le patate, sceglieva sempre quelle più pulite e lucide.

La fatina si chiamava Patatina ed era piccolina con ali maestose e trasparenti come il vetro; indossava un vestitino giallo e rosa con una gonna a forma di fiore di gelsomino. I suoi capelli erano biondi come fili d’oro. Un orco era geloso dei poteri soprannaturali della fatina perché riusciva a mangiare le patate più buone.

L’orco era grande, grosso, non tanto alto, muscoloso, con gli occhi rosso fuoco e lo sguardo sempre profondo e furibondo. Aveva la pelle verde ed indossava vestiti marroni, strappati ed era pelato.

Decise di fare un dispetto alla fatina: scosse gli alberi con violenza e le patate caddero per terra.

Da quel giorno le patate crescono sottoterra.

Testo e disegno di

Alessandro De Benedittis