Un’attesa…d’amore! Il Natale presso la Scuola dell’Infanzia “J. Piaget” - con tante *foto

Pensi a dicembre ed è subito Natale una delle feste più attese dell’anno.

Le strade, le case, i negozi si riempiono di decorazioni e si respira una particolare atmosfera di gioia. Succede, a volte, di rimanere intrappolati nella frenesia degli acquisti, dei ritmi incalzanti prenatalizi, fino al punto di perdere di vista il vero significato del Natale e del  periodo che precede tale festività: l’Avvento. Proprio per rallegrare questa attesa e renderla significativa e “coinvolgente”, nonostante il distanziamento imposto dall’emergenza sanitaria, abbiamo pensato di proporre alle famiglie dei nostri alunni la decorazione di numerosi cuori in cartoncino, che sono stati appesi, ogni giorno, un poco alla volta, durante il periodo dell’Avvento, all’ingresso della scuola.

Lo sfondo bianco, presente sui cuori, è stato decorato con materiale di diverso tipo (paillettes, bottoni, carta collage, lana …)  con disegni fatti dai bambini o con soggetti natalizi realizzati con tecniche diverse, così come la fantasia ha suggerito oppure con frasi ben auguranti.

Giorno dopo giorno, avvicinandoci al Natale, l’ingresso della nostra scuola è stato riscaldato dai cuori delle famiglie che hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa, per un’attesa piena d’amore che ha coinvolto tutti in un grande e simbolico abbraccio. Ogni cuore “raccontava” un momento vissuto in famiglia, in cui mani grandi e piccine, in un miscuglio di fantasia, gioia, pensieri, hanno lavorato insieme a casa,  per scandire poi, a scuola.  accanto agli altri,  la bellezza di un tempo che scorre lento, e che, grandi numeri posti su un cavalletto, hanno ricordato a tutti noi.

Martedi 21 Dicembre,  è stato allestito un mercatino in cui, i cuori realizzati dalle famiglie, sono stati acquistati dalle stesse e il ricavato è stato devoluto all’associazione “Cuore e mani aperte” per comprare  una Bimbulanza.

La nostra attesa è così terminata in un gesto d’ amore verso gli altri perché… “il  Cuore  del Natale è proprio questo: l’incontro d’amore e di vita con sé stessi e con gli altri”(Papa Wojtyla)