Mai vista tanta neve! Mini mostra didattica dedicata alla storia di Cappuccetto Bianco - Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

“Mai vista tanta neve…Anche aprendo bene gli occhi, non si riesce a vedere niente. In mezzo a tutta questa neve si vedono solo gli occhi di Cappuccetto Bianco”.

Che strana questa storia inventata da Bruno Munari,con una nonna di nome Candida che è partita per l’Africa nera e con un lupo che deve mangiare riso in bianco per aver fatto indigestione di nonne. Entrando piano piano nelle pagine prive di illustrazioni, abbiamo immaginato paesaggi invernali, fantasticato avventure su montagne innevate, giocato con neve finta manipolando schiuma da barba o farina di cocco, disegnato su fogli trasparenti come l’acqua, ricercato le “parole” e i colori freddi in contrapposizione a quelli caldi, osservato i colori del cielo dal bianco del mattino, al grigio e al nero della notte, mischiato colori per scoprire mescolanze e sfumature. Così quelle pagine bianche sono diventate uno sfondo alle parole, alle riflessioni e ai pensieri dei bambini…diventando di colpo… Pagine di conoscenza!

Mai vista tanta neve!!!