• XX settembre

    Scuola Secondaria di 1° grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via marzano

    Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco” 

  • via o quarta

    Scuola Infanzia J. Piaget di via O. Quarta

  • Pantaleo Ingusci

    Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

  • via romagna

    Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

FIOCCO GIALLO IN VIA MARINAI D'ITALIA Scuola dell'Infanzia " F. Froebel"

Per il periodo pasquale è stata progettata e svolta un’unità di apprendimento finalizzata ad osservare e studiare l ‘evoluzione del pulcino all’interno delle uova di gallina. Utilizzando un’incubatrice, tenuta a scuola, i bambini hanno potuto osservare, scoprire, ipotizzare, disegnare e discutere i vari aspetti legati allo sviluppo dell’embrione.

Particolarmente emozionante è stato il momento della schiusa delle uova con il pigolio dei piccolissimi batuffolini di piume.  I vari colori dei piccoli nati, dal giallo al nero, passando per sfumature intermedie ha rappresentato per i piccoli alunni un aspetto educativo di primo piano nell’ambito della  diversità e inclusione scolastica.

Il percorso intrapreso, oltre a rendere il periodo pasquale originale e festoso, troverà il suo naturale compimento il prossimo 15 maggio quando l’intera scuola si recherà presso la masseria “ BELLIMENTO” a S. Isidoro , dove i bambini potranno visitare l’allevamento di galline e in questo modo completare il percorso avendo compreso tutte le fasi del ciclo della vita.

Apri foto