Un giorno da "grandi"

Nelle giornate del 30 novembre e 2 dicembre si sono svolti gli incontri tra due generazioni di studenti: i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado e quelli delle classi quinte della Scuola Primaria.

Professori e alunni hanno accolto le maestre e i più piccoli, accompagnandoli in attività e laboratori coinvolgenti.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere spazi e docenti, anticipando alcune esperienze in un clima sereno e ludico di reciproca condivisione e collaborazione. Le attività svolte hanno voluto incoraggiare il superamento delle prevedibili ansie e aspettative dei bambini e degli stessi docenti, i quali hanno avuto la preziosa opportunità di poter conoscere anticipatamente i futuri alunni, favorendo la nascita di idee e attività da svolgere poi “in situazione” durante il successivo anno scolastico, facilitando il significativo momento dell’Accoglienza.