• via marzano

Scuola Infanzia e Primaria “Don Giovanni Bosco”

• Pantaleo Ingusci

Scuola Secondaria di 1° Grado Pantaleo Ingusci di via XX Settembre

Scuola dell'Infanzia Collodi di via Romagna

Autoritratti degli alunni in un calendario del 2023 a favore dell'Unicef. *Dicono di noi*

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 18 gennaio 2022

L'iniziativa è della scuola primaria "Don Bosco", che fa parte dell'istituto comprensivo Polo3 di Nardò. Il nuovo anno si apre così con un'iniziativa colorata e solidale da parte della scolaresca neretina, dal forte carattere identitario e sociale.

Il calendario del nuovo anno raccoglie gli autoritratti dei bambini e delle bambine della scuola ed è il prodotto, spiegano i docenti, di un percorso di educazione civica che ha avuto come focus il benessere emotivo e psicosociale e lo sviluppo di identità libere da stereotipi e con pari opportunità. Il progetto, fa sapere infine la scuola, è stato reso possibile grazie alla disponibilità delle famiglie e al supporto degli assessorati comunali all'Istruzione e alle Pari Opportunità. Il ricavato delle vendite del calendario e delle altre iniziative benefiche connesse, è devoluto ai progetti "Scuola Amica" portati avanti da Unicef e Ministero dell'Istruzione con il coinvolgimento di dirigenti scolastici, docenti e alunni. Nell'ambito infatti delle attività rivolte al mondo della scuola, l'Unicef promuove tre specifici percorsi operativi: il progetto "Scuola Amica" realizzato in collaborazione con il ministero a dell'Istruzione; la "Proposta Educativa" rivolta agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e l'Iniziativa di Solidarietà" a sostegno dei progetti sul campo.